Il progetto #SOStenibilmente è stato riproposto, anche quest’anno!
In alcune classi della scuola primaria Don Bosco di Padova, il progetto è cofinanziato dall’AICS, e coordinato da Legambiente

Che scopo ha #SOStenibilmente?

Il progetto #SOStenibilmente di educazione ambientale incoraggia i ragazzi a comportamenti sostenibili e a promuovere il rispetto verso la natura. Li aiuta a capire quanto sia facile cambiare l’atteggiamento a partire dalle piccole realtà quotidiane.

#SOStenibilmente è in linea con le nuove linee guida del MIUR relative all’insegnamento dell’educazione civica. Essa è una disciplina trasversale che rafforza le competenze degli alunni anche in materia di sostenibilità ambientale e cittadinanza attiva.

Come si attua?

Attraverso attività pratiche in classe, giochi e lavori in piccoli gruppi, i bambini sono i veri protagonisti di un futuro che li appartiene; affrontando argomenti quali l’Agenda 2030, imparano e comprendono le cause delle trasformazioni ambientali. E per questo sono invogliati ad adottare uno stile di vita sostenibile, per il bene comune.

Il pianeta Terra è uno e tutti noi siamo suoi ospiti. Risulta facile intuire quanto #SOStenibilmente ci riguardi davvero da vicino e coinvolga ognuno di noi, adulti e bambini.

Collaborando #SOStenibilmente insieme!

Possiamo sintetizzare la finalità del progetto nella frase di Ban Ki Moon, ex segretario generale delle Nazioni Unite, che ha detto:

Dobbiamo educare la prossima generazione alla cittadinanza globale. Dobbiamo aumentare la loro comprensione del cambiamento climatico perché sono i nostri futuri leader”.

La scuola Don Bosco ha a cuore il tema dell’educazione ambientale. Educare bambini e ragazzi alla sostenibilità significa modificare il loro stile di vita, far capire quanto importante sia collaborare insieme per un bene comune.

È fondamentale formare una generazione futura che, nella quotidianità dei comportamenti, trovi già come prospettiva naturale il rispetto dell’ambiente in cui vive.