In ogni sezione della nostra scuola dell’Infanzia è presente una piccola libreria, dove i bambini hanno la possibilità di sfogliare i libri individualmente o in piccoli gruppi. Ognuno di noi, da genitore o da bambino, ha vissuto l’esperienza della lettura o dell’ascolto di racconti e fiabe.

Il valore della lettura

C’è un valore speciale nella lettura e nell’ascolto di fiabe e racconti: il suono delle parole, e le cadenze della voce, trasmettono emozioni, sentimenti, magiche atmosfere. Si aprono nella mente e nel cuore dei bambini spazi di fantasia; si alimenta l’immaginazione.

Il volto incantato di un bambino che ascolta un racconto è espressione di meraviglia.

Nella nostra scuola dell’infanzia, creiamo molte occasioni e dedichiamo diversi spazi alla lettura.

Alla pari del gioco, l’uso delle fiabe e dei racconti è uno strumento fondamentale per aiutare i bambini a riflettere e rielaborare le esperienze personali. Immaginando di vivere le emozioni dei protagonisti immaginari, i piccoli lettori possono interpretare e interiorizzare atteggiamenti, sentimenti, stati d’animo utili alla formazione psicologica, etica e spirituale.

Fiabe e racconti per ogni situazione

I primi giorni della Scuola dell’Infanzia portano con sé un forte carico emotivo sia da parte dei bambini che per i genitori. Alcune storie sono particolarmente utili per fare mergere le attese, i desideri, le paure e le ansie che nascono dalla nuova organizzazione della vita e dei rapporti.

Attraverso fiabe e racconti si possono aiutare bambini e bambine ad iniziare una conversazione per far manifestare le emozioni interiori. Si possono commentare insieme gli avvenimenti del racconto; si chiede ai bambini di esprimersi su come potrebbero comportarsi se si trovassero al posto dei protagonisti. Questi esercizi di lettura aiutano a dare un nome alle emozioni vissute e consentono di dialogare insieme.

La lettura che aiuta il bimbo

Nei primi giorni di Scuola, può essere difficile per un bambino staccarsi dalla mamma. La fiaba di Zeb e la scatola di baci”, narrata dall’insegnante, offre ai bambini una apertura fantastica che li aiuta a sentirsi meno soli. “Il pesciolino Arcobaleno” offre spunti preziosi per riflette e dialogare sulla ricchezza delle differenze e su quanto renda felici avere degli amici. Per interpretare cosa accade durante un capriccio, è utile la fiaba “I colori delle emozioni” con la quale bambini e bambine sono aiutati ad attribuire un nome a quella particolare emozione.

Leggere o ascoltare una favola, in compagnia dell’insegnante, consente dunque ai bambini non solo di esplorare le proprie emozioni più intime, ma anche di imparare a riconoscerle e gestirle, scoprendone il contenuto e sentendosi al sicuro.

Di mese in mese, crescendo, e acquisendo sempre nuove competenze nella gestione di sentimenti ed emozioni, i bambini desiderano ascoltare sempre nuove letture. Sono preziosi, per esempio, i libri per superare le paure: del buio, dell’acqua, degli ambienti nuovi; anche quella particolare sensazione di qualcosa che non si sa definire, ma che semplicemente si sente e si vive dentro.

Ci sono libri senza parole, in cui la narrazione si sviluppa attraverso le immagini. I disegni hanno la forza di adattarsi a differenti interpretazioni, e consentono a ciascun bambino di arricchire con la propria immaginazione il racconto. Grazie a questa peculiarità i “silent book” aiutano a superare le barriere linguistiche e favoriscono molto l’incontro e lo scambio tra culture differenti.

Per l’evoluzione del linguaggio sono preziosissimi e indispensabili i libri in rima e con giochi di parole. Con questi libri, i bambini imparando a riconoscere rime ed assonanze, si preparano all’incontro con la lingua scritta.

Gli spazi per la lettura

Nella nostra scuola dell’Infanzia c’è uno spazio biblioteca ricco di proposte, a cui i bambini e le bambine possono accedere liberamente.

Periodicamente le insegnanti propongono esperienze di lettura ad alta voce, e di animazione attraverso il Kamishibai (l’arte di raccontare con la carta), con pupazzi, burattini, drammatizzazioni e libri pop-up. Con storie, fiabe e racconti, attraverso il gioco e la fantasia, il mondo dei della lettura diventa così un ambiente famigliare e bello da vivere.

Gli obiettivi

Durante tutto l’anno scolastico, la lettura è uno strumento privilegiato e fondamentale per ogni insegnante, che si pone come obiettivi quelli di sviluppare le importanti abilità nei bambini, come la capacità di aumentare gradualmente il livello d’attenzione, stimolare la creatività e la memoria, iniziare a creare dei ponti e collegamenti tra le vicende del racconto e la propria vita, sviluppare il linguaggio e la comunicazione.

Non va dimenticato inoltre che, nel nostro tempo e nel nostro mondo in cui è sempre più viva la dimensione multiculturale, le storie, i racconti, le fiabe, aiutare i bambini a scoprire l’esistenza di diversi punti di vista oltre a quello proprio. Fosse anche solo per questo, vale sempre la pena aprire insieme un buon libro e viverlo tutto.