I centri estivi DBOnlife sono finiti, ma non per questo il divertimento estivo si deve fermare! Per questo motivo abbiamo pensato a 5 giochi da fare in spiaggia e sotto l’ombrellone che possano divertire grandi e piccini!

Se siete annoiati sotto l’ombrellone e volete staccare dallo smartphone ma non sapete cosa fare tra un tuffo e l’altro, questo è l’articolo che fa per voi.

Non avete portato niente con voi? Niente paura! Questi giochi da fare in spiaggia e sotto l’ombrellone non hanno bisogno di nessun materiale extra oltre alla fantasia e alla voglia di divertimento e perché no, quella di imparare.

Nomi, cose, città

Chi non ricorda questo passatempo un po’ vintage? 

E’ un gioco sempre disponibile e utile per divertirsi e allo stesso tempo stimolare abilità linguistiche importanti. 

Il gioco consiste nell’estrarre una lettera a caso e nello scrivere le parole che iniziano con quella lettera nelle categorie scelte. 

A seconda dell’età e delle conoscenze può diventare un’attività anche complessa e richiedere la presenza degli adulti in squadra. 

Categorie come mezzi di trasporto, sport, mestieri, oggetti rotondi o materiali liquidi, ad esempio, possono diventare una sfida anche per i ragazzi più grandi o i genitori. 

I bambini apprezzeranno sicuramente la loro presenza e avranno occasione di ascoltare parole nuove in un contesto di divertimento.

Parole a catena

Il gioco “parole a catena” è l’ideale per far imparare parole nuove ai bambini più piccoli, farli divertire e sviluppare la loro creatività e concentrazione.

Il gioco è molto semplice, iniziate con una parola a vostro piacimento e il giocatore successivo dovrà trovare una nuova parola che inizierà con le ultime due lettere della parola del giocatore precedente. 

Per esempio, se la nostra parola sarà NUVOLA, il giocatore del turno successivo dovrà far iniziare la sua parola con “LA”, per esempio “LAVAGNA”. Si va avanti così finché qualcuno non si arrende.

Indovina l’animale

Per questo gioco è richiesta tanta fantasia. 

Lo scopo è facilissimo: dare indizi man mano più precisi ai giocatori per capire l’animale che hai deciso di far indovinare. 

Proviamo a fare un esempio: se scegliamo la scimmia, potremmo dire che è dispettosa, ama le banane, ha cinque dita, si trova spesso alla zoo

Olimpiadi

Se non riuscite a stare fermi, Olimpiadi è il gioco che fa per voi! 

Si parte dall’ombrellone. Ognuno deve correre fino alla riva, tuffarsi in acqua, nuotare fino a un punto concordato (per esempio una boa) e tornare indietro, ripercorrendo a ritroso il percorso.

Si può giocare anche in squadra. In tal caso, vince la squadra che per prima termina il giro. Si può giocare anche da soli con l’aiuto di un cronometro e sfidare sé stessi a fare un tempo sempre migliore!

Pictionary da spiaggia

Pictionary è il famoso gioco dove devi disegnare una parola e farla indovinare ai componenti della tua squadra. 

Per disegnare basterà soltanto prendere un bastoncino, spianare la sabbia, e iniziare a disegnare la parola pensata. Massimo 3 minuti di tempo per far indovinare agli avversari la parola!

Buona Estate

Con l’occasione vi auguriamo un buon proseguimento di estate, che sia un momento di gioia, felicità e riposo in modo da ripartire a Settembre nel migliore dei modi!