I licei Don Bosco si stanno preparando per affrontare con consapevolezza e maturità la Giornata della Memoria. Hanno aderito ad un’iniziativa organizzata per le scuole superiori dal Comune di Padova che prevede un viaggio nei luoghi simbolo dell’odio razziale, in particolare Auschwitz e Birkenau.

Una piccola delegazione di studenti delle quinte superiori si sta già preparando culturalmente ad affrontare questo percorso che li vedrà coinvolti dal 12 al 15 gennaio. Storici e testimoni accompagneranno l’itinerario dei nostri giovani con approfondimenti e riflessioni volti ad affrontare consapevolmente l’esperienza della Memoria.

Il 27 gennaio, in occasione della giornata della Memoria,  i nostri studenti si faranno portavoce di questo percorso formativo ed umano ai loro compagni liceali. Scopo di questo progetto  è quello di farci promotori, testimoni e soprattutto difensori di quegli ideali di libertà ed uguaglianza che sono costati la vita ad innumerevoli innocenti. Sensibilizzare e consapevolizzare i giovani è dovere di una scuola che guarda al futuro e crede nelle nuove generazioni.

Anna.