didattica distanza

La didattica a distanza è senza dubbio la grande novità di questo tempo scolastico particolare. Come Istituto Don Bosco già da vari anni siamo impegnati in un percorso di digitalizzazione integrato che ci ha permesso di sviluppare anche di più il modello di scuola digitale, che tanto utile appare in questo periodo.

Quello che stiamo attraversando è sicuramente un momento particolarmente difficile caratterizzato da incertezza e il corona virus sta imponendo un cambiamento radicale e veloce di tutte quelle che sono le nostre abitudini e i nostri equilibri. Lo stiamo vivendo noi adulti ma lo stanno vivendo sicuramente anche i nostri bambini e ragazzi.

Ciò che è stato maggiormente stravolto dall’emergenza è stata la nostra routine quotidiana.

La professoressa Elisa De Agostini ci guida alla scoperta di 5 consigli che possono aiutare le famiglie e i nostri alunni a vivere meglio la didattica a distanza. Si tratta di piccoli suggerimenti su temi quotidiani, che potranno sembrare banali ma utili per il mantenimento di un buon equilibrio.

Corona virus e scuola online

In questi giorni bambini e ragazzi stanno sperimentando una nuova modalità di fare scuola: la didattica a distanza Come fare per continuare a studiare e ad apprendere con serenità e senza stress?

Proviamo a trovare uno spazio il più possibile tranquillo e libero da distrazioni e adibirlo a “spazio studio” e aiutiamo i bambini e ragazzi a preparare il materiale utile solo alla lezione che stanno svolgendo o seguendo.

Proviamo poi a lasciar fare in autonomia ciò che i bambini e ragazzi sanno fare da soli: dall’errore si possono imparare tante cose.

Pensiamo alla situazione precedente l’emergenza: i bambini e ragazzi erano in classe senza l’aiuto e il supporto dei genitori. Proviamo quindi a tornare a questo concetto di normalità.

Tempi e spazi

Anche se non ci sono più campanelle da rispettare e aule da raggiungere  è buona cosa stabilire insieme tempi e spazi della giornata. Ci sarò un tempo per lo studio, un tempo per il gioco, un tempo per lo svago e un tempo per i pasti. È utile creare una tabella, che può essere anche condivisa in famiglia in cui ciascuno può organizzare il proprio tempo scandito anche da orari e colori (es. dalle 10 alle 12 compiti colorato con il colore verde, dalle 12 alle 14 pausa pranzo colorato di blu ecc). Cliccando qui è possibile scaricare e personalizzare un modello.

Anche gli spazi sono importanti per cui è buona cosa organizzare e accordarsi in famiglia circa ciascuno il proprio spazio, alla luce anche dello smart working che in questo momento sta in qualche modo coinvolgendo tutti gli adulti.

Cura di sè

È vero, non dobbiamo e più uscire di casa ma è comunque importante continuare a prendersi cura di sé, proprio come se si dovesse andare a scuola o al lavoro. Continuiamo quindi a mettere in pratica le buone abitudini che anche prima mettevamo in atto: alziamo di buonora la mattina, prepariamoci, vestiamoci con dei vestiti colorati e prepariamoci proprio come se dovessimo uscire di casa. Non è molto, ma spesso è d’aiuto per affrontare con più grinta ed entusiasmo le giornate che a volte risultano monotone.

Tempo libero

Forse ne abbiamo di più o forse di meno?

In ogni caso è essenziale proteggere e preservare questo spazio. È utile addirittura programmarlo, anche se suona strano: un tempo libero… programmato!

In questa fase di didattica a distanza, a volte ci si scorda di avere del tempo libero per cui programmarlo potrebbe essere una buona strategia. Possiamo fare davvero tantissime cose, scegliamo di fare ciò che ci piace davvero e che fino ad ora non abbiamo avuto molto tempo per farle. Programmiamo anche delle attività da fare tutti insieme in famiglia, visto che tempo e spazio in questo momento lo permettono.

Alimentazione

Cosa c’entra l’alimentazione con la scuola e con la didattica a distanza?

La vita dei bambini e dei ragazzi, ma anche la nostra è spesso scandita dai momenti del pasto:  sappiamo che la colazione si fa prima di uscire da casa, lo spuntino a metà mattina , il pranzo, la merenda del pomeriggio e la cena spesso tutti insieme in famiglia. Sappiamo che il cibo è energia per il corpo e per la mente e che è anche collegato spesso con le emozioni, emozioni che in questo momento sembrano essere in altalena.

È proprio importante quindi, in questo momento in cui ci troviamo con una organizzazione e struttura giornaliera stravolta, mantenere un certo ordine e creare una ruotine sana anche in termini di alimentazione.